scuola di ricerca spirituale

Insegnamenti

Corpo di verità


L’esperienza che si va costruendo, e che ha lo scopo di realizzare il «corpo di verità», è un’esperienza progressiva nella quale da una parte potenziamo, ma dall’altra destrutturiamo alcune parti di noi. Senza questa doppia direzione — potenziare e destrutturare — la trasformazione e, soprattutto, la realizzazione del «corpo di verità» non è possibile.

L’ho chiamato «corpo di verità» perché mi sembra un bel modo di definire lo strumento che stiamo cercando di darci. Diventare «corpo di verità» significa diventare lo strumento, e significa darsi degli strumenti mentre si diventa strumento. Significa, attraverso la struttura stessa che ci compone, costruire dei parametri entro i quali muoverci, che ci permettano nel tempo di dire: «questo è vero, questo è meno vero, questo si avvicina alla definizione che sto cercando, questa esperienza è un’esperienza chiarificatrice, questa esperienza è autentica, questa è falsa».

Perché abbiamo bisogno di costruire un «corpo di verità»? Non tanto per forgiarci, ma perché esso ci permette di camminare nel mondo, di stare nel mondo senza bisogno di eccessi. Quando si è sereni nella verità, qualunque essa sia, si riesce ad avere la pacatezza per poter spiegare. Si riesce ad avere la stabilità per essere credibile. Si riesce, attraverso il proprio esempio, a essere d’esempio. Si riesce, insomma, a fare una quantità di cose perché tutto ciò che si fa realizzando è talmente pieno da diventare testimonianza, senza che questo trasformi chi conduce l’esperienza in un fanatico, in un integralista. La forza della verità, credo, sta proprio qui: potersi affermare senza aver timore, perché, quando non si ha timore, ogni affermazione sarà espressa serenamente.



TUTTI GLI INSEGNAMENTI



Contattaci - Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons